Questo sito web utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
ACCETTO
X
Prenota una visita
"La vita è movimento,
il movimento è vita"
<
>
A. Taylor Still
Fondatore dell'osteopatia
In seguito a traumi, vizi posturali e malattie il nostro corpo subisce delle variazioni della possibilità di movimento. La fisioterapia e l'osteopatia possono aiutare a ripristinare lo stato di salute.
TERAPIE
E TRATTAMENTI
FORMAZIONE
PROFESSIONALE
2014
2014
2014-2016
2014-2019
2019
Laurea in Fisioterapia presso l'Università di Genova
Corso di Kinesio Taping presso International Association Italia
Master universitario in terapia manuale osteopatica
delle disfunzioni neuro-muscoloscheletriche EOM Escuela de osteopatia de Madrid
III/IV/V anno di osteopatia EOM Escuela de osteopatia de Madrid
Corso riabilitazione della spalla con docente Jo Gibson "The shoulder: steps to success"
Prenota una visita
TERAPIE
E TRATTAMENTI
Osteopatia
L'osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi su conoscenze mediche tradizionale (anatomia, fisiologia, etc), non prevede l'uso di farmaci né della chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l'apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche craniale e viscerale.
Inoltre a differenza della medicina tradizionale allopatica, che concentra i proprio sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l'osteopata considera il sintomo un campanello di allarme e mira all'individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.
Principi dell'osteopatia
-Unità del corpo come metodologia olistica
L'osteopata considera l'individuo nella sua globalità: ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) è collegata alle altre ed il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell'intera struttura, quindi l'equilibrio psicofisico ed il benessere.
-Relazione tra struttura e funzione
Un corretto equilibrio tra struttura e funzione assicura al nostro corpo il benessere. Quando questo equilibrio viene alterato (a causa di un trauma ad esempio) si parla di disfunzione osteopatia, ossia di una restrizione di mobilità e perdita di movimento in una parte del nostro corpo (ossa, muscoli, organi etc).
- Autoguarigione
Secondo l'osteopatia il corpo ha la capacità di curarsi autonomamente, il terapeuta favorisce ed accelera tale processo.
I più comuni campi di applicazione sono:
Articolari
Si applica a tutte le problematiche della struttura osteo-articolare e muscolare quali: ernie discali, sciatalgie, lombalgie, dorsalgie, cervicalgie, discopatie, problemi posturali, problemi all’articolazione temporo-mandibolare (blocchi e malocclusioni), blocchi costali, scoliosi, artrosi, dolori articolari a livello degli arti, tendiniti, epicondiliti, pubalgie, emicranie, cefalee, vertigini, ronzii, acufeni.
Viscerali
Si applica a tutte le problematiche che coinvolgono disfunzioni viscerali organiche o secondarie da problemi vertebrali, ptosi viscerali e disturbi funzionali dei vasi , nervi o visceri adiacenti, aderenze post-operatorie che causano una ristretta mobilità delle viscere del peritoneo che possono far sorgere tensioni e dolori muscolo-scheletrici, spasmi viscerali di origine somatica, fastidi digestivi, palpitazioni, gonfiori, stipsi, pesantezza addominale, sindrome dolorosa mestruale, disturbi della menopausa, gambe pesanti e gonfie.
Riabilitazione ortopedica e sportiva
Trattamento delle patologie ortopediche derivanti da infortuni sportivi o sul lavoro e da traumatismi dovuti a incidenti stradali, sia nella fase acuta e post chirurgica, sia in quella cronica.
Recuperare “una funzione” attraverso programmi di trattamento individualizzati, quindi agevolare il reinserimento della persona
nella pratica delle sue attività quotidiane, nel lavoro, nel ritorno all’attività sportiva e contribuendo a migliorare il suo stile di vita.
Alcune delle patologie più comunemente trattate: lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, neuro-cervico-brachialgia, problemi posturali, colpo di frusta cervicale, cefalea, dolori alle articolazioni.
Tape neuromuscolare
E’ un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico biomeccanico.
Ideato dal Dr. Kenzo Kase, medico giapponese, è basato sul processo di guarigione naturale del proprio corpo.
Utilizzo: campo ortopedico e sportivo,non sostituisce il trattamento riabilitativo ma è un valido supporto ad altre metodologie e tecniche.
Finalità
Materiale
Indicazioni
CONTATTI
PRENOTA UNA VISITA +39 338 611 7698
CONTATTI
Per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi.
INFO STUDI
Orario
Lun - Ven : 8:30 - 19:00
Sabato: 9:00 - 12:00
Domenica chiuso
manueleascheri@gmail.com
Telefono
Indirizzi
Dott. Ascheri Manuele
Via dei Mille, 10E, 17051
Marina di Andora (SV)
Alassio Salute
Vico della Chiusetta, 14, 17021 Alassio (SV)